martedì 24 gennaio 2012

Censimento: per gli stranieri che non rispondono è a rischio la richiesta della cittadinanza

Si segnalano di seguito alcune problematiche che possono insorgere per le persone straniere che nel corso dell'attuale censimento ISTAT non dovessero rispondere allo stesso.

Le conseguenze per coloro che non compilano il questionario del censimento Istat 2011 sono rilevanti, a partire dalla cancellazione dall'anagrafe. Tra quelli che rischiano di più ci sono i cittadini stranieri, che possono mettere a rischio l'accesso a importanti diritti e anche la domanda per l'ottenimento della cittadinanza italiana.La non compilazione del questionario infatti, oltre alla sanzione amministrativa, comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente. Un atto dalle conseguenze concrete per i cittadini visto che l'anzianità di residenza è un requisito per accedere a diverse prestazioni sociali e servizi.
La compilazione del questionario da parte dei cittadini stranieri può essere inoltre complicata dalle difficoltà linguistiche dato che l'Istat ha stampato questionari e istruzioni esclusivamente in italiano. 

A tale proposito si informa che i questionari tradotti in lingue straniere sono reperibili al sito www.censimentopopolazione.istat.it cliccando alla voce "tutto sul questionario" - canale "multilanguage".





























Fonte: www.immigrazione.regione.umbria.it




Nessun commento:

Posta un commento